INDICATORS ON DENUNICA YOU SHOULD KNOW

Indicators on denunica You Should Know

Indicators on denunica You Should Know

Blog Article

Questa tipologia di sequestro, disciplinata dagli artt. 253-265 c.p.p., viene disposta dall’autorità giudiziaria con decreto motivato, che deve indicare le cose da sequestrare, salvo che non avvenga nel corso di una perquisizione: in tal caso sarà sufficiente indicare il decreto con cui questa è stata disposta.

Il sequestro preventivo viene disposto for every togliere subito all’indagato o all’imputato la libera disponibilità dei suoi beni, dunque molto prima che il processo arrivi a conclusione e venga emanata l’eventuale sentenza di condanna, che disporrà la confisca delle cose già sequestrate.

Tuttavia, l’art. 325 c.p.p. ammette la possibilità di proporre ricorso in Cassazione direttamente contro il provvedimento di sequestro emesso dal giudice: in questo caso i termini sono i medesimi dell’art. precedente, ma la proposizione del ricorso per Cassazione esclude la possibilità di richiedere il riesame.

Il wonderful del vincolo imposto con il sequestro conservativo, quindi, è quello di evitare che durante la celebrazione del processo possano essere messe in atto, da parte dell’imputato, condotte atte ad impedire la non soddisfazione dei crediti connessi al reato commesso.

l’indicazione della facoltà di nominare un difensore di fiducia, il quale sostituirà quello d’ufficio;

È noto che sequestro e confisca si sono rivelate lo strumento più incisivo di contrasto all’economia mafiosa. Esse pongono rimedio al pericolo che ricchezze illecitamente prodotte siano impiegate for each finanziare altre attività illecite o siano reinvestite in attività economiche lecite alterando in questo modo il routine di libera concorrenza proprio dell’economia di mercato.

Questa nuova procedura non potrà tuttavia che alimentare la confusione esistente tra differenti tipologie di confisca.

 Va poi sottolineato che escludere i diritti della curatela nel caso di sequestro per equivalente che ha carattere sanzionatorio [6], principio affermato da tempo dalla Cassazione anche se con pronunce anche di tenore difforme, stride particolarmente con la tutela dei diritti dei creditori.

L’avviso di conclusione delle indagini ha una funzione importantissima, non meno fondamentale dell’informazione di garanzia, in quanto vengono comunicate all’indagato alcuni importantissimi diritti, e cioè:

quando vi sia il rischio che la libera disponibilità di una cosa possa aggravare o protrarre le conseguenze di un reato, o agevolare la commissione di nuovi reati;

In tema di sequestro preventivo, nel giudizio cautelare di rinvio conseguente ad annullamento dell’ordinanza cautelare for each ragioni inerenti alla verifica del “fumus commissi delicti”, il giudice è tenuto a valutare la ricorrenza di tale requisito anche in caso di sopravvenuto rinvio a giudizio del soggetto interessato, allorquando la regola di giudizio fissata dalla sentenza di annullamento imponga una valutazione del “fumus” diversa e più stringente rispetto a quella giustificativa del rinvio a giudizio.

Particolare rilievo ha l’articolo 320 che compone i contrasti giurisprudenziali di cui abbiamo fatto menzione whatsapp sotto controllo attribuendo espressamente al curatore la legittimazione a proporre richiesta di riesame e/o appello contro i provvedimenti in materia di sequestro.

Torna all'inizio Diritto.it è il portale giuridico on line di riferimento for each i professionisti, aggiornato con la più recente giurisprudenza.

Accade che, in situazioni di urgenza, in cui non è possibile aspettare il provvedimento del giudice, il sequestro preventivo venga disposto dal pubblico ministero con decreto motivato.

Report this page